Salve dottore, ho 26 anni e sono alla 10+4. Questa è la mia seconda gravidanza, la prima purtroppo si è interrotta a quasi 8 sett. dalla seconda gravidanza Si è scoperto un utero setto. L’ultimo controllo che ho fatto la mia ginecologa si è visto un utero setto, ma visto che c’è la gravidanza, non si può stabilire la profondità. Dal mio ultimo controllo la ginecologa mi ha detto che procede bene, che si è impiantato bene e che il setto non si vede. Mi ha sempre detto che il rischio di aborto è pari a tutte le donne in gravidanza del primo trimestre e che pian piano vanno diminuendo. Adesso vuole che faccia lo screening. Ma mi chiedo: lo devo fare perché ho questo problema? E comunque ho la possibilità che può nascere il mio bambino? Grazie per la sua attenzione

Gentile Signora, l’utero detto è associato ad abortività. Essendo gravida, può fare dei controlli seriati. Lo screening serve per la diagnosi di cromosomopatie. Cordiali saluti