Salve dottoressa, sono incinta alla 19 settimana ed ho un dubbio che mi assale in seguito all’ultima visita effettuata presso il mio ginecologo. Durante l’ultima ecografia mi è stato diagnosticato un setto uterino. Stupore a parte, in quanto avevo in precedenza effettuato esami circa 6 mesi fa, con un diverso ginecologo come isteroscopia ed isterosalpingografia, dove non mi è stato detto nulla, mi è preso il panico sul proseguo della gravidanza. Già seguo una terapia farmacologia pesante per una brutta infezione già da prima di scoprire della gravidanza, ho avuto delle minacce nel primo trimestre e sono quindi molto ansiosa. Per cui volevo chiedere se è il caso di preoccuparmi ulteriormente. La ringrazio in anticipo

Gentile Signora, l’utero setto può causare minaccia d’aborto e parto prematuro. La diagnosi viene fatta tramite isteroscopia e eventuale laparoscopia, non in fase di gravidanza. Cordiali saluti