Salve, ho appena saputo di aver intrapreso la mia terza gravidanza… ed ho paura. Solo la prima è andata a buon fine ed oggi io, mio marito e la nostra bimba aspettiamo con ansia un altro componente della famiglia… ma arriverà mai? Ho un utero setto per i 2/3 che per altri motivi di salute non ho potuto correggere chirurgicamente. Per tale motivo ho avuto lo scorso anno 2 aborti spontanei alla 10 settimana. Il mio ginecologo mi dice di non arrendermi… la strada della vita nel mio utero si è fatta una volta e potrebbe accadere di nuovo. Quindi sono immobilizzata a letto con terapia di prometrium e basta. Le chiedo cortesemente se c’è qualsiasi altra cosa o terapia che io possa seguire per tenere in grembo la mia creatura e portarla alla luce, come avvenuto per la primogenita, seppur con abbondanti perdite fino al 4 mese.
Attendo con ansia, vorrei poterci credere e sperare… grazie per il servizio che offrite, spero che con la mia esperienza possa confortare chi ha un utero subsetto e dispera di avere figli… io una volta ce l’ho fatta!
Cari saluti,

Gentile Alessandra,
il riposo è il provvedimento essenziale. Per tutto il resto è solo questione di fortuna. Quando l’utero è malformato come nel suo caso, ci sono un insieme di fattori, fra cui l’idoneità o meno del punto in cui avviene l’impianto. Se il punto è ottimale, consente all’utero di accogliere la gravidanza e non subentrano altri fatti, la gravidanza potrebbe andare bene come nella sua precedente esperienza. Se al contrario l’area in cui si è impiantata non è ben vascolarizzata, o è rigida, per esempio troppo a ridosso di angoli, zone sottili e/o poco elastiche, la gravidanza potrebbe interrompersi, e anche questa esperienza l’ha già vissuta. Impossibile dirle bugie con un falso ottimismo, come è anche abbastanza lecito darle delle buone speranze. Cordiali saluti.