Buonasera, sono alla 12+4. Oggi avrei dovuto fare la translucenza, ma non è stata possibile perché il feto era troppo piccolo. In questa occasione il ginecologo mi ha detto che ho l’utero retroflesso. Fino a prima della gravidanza era perfettamente dritto. Che rischi ci sono? Può essere una delle cause della poca crescita del feto? La crescita però è in proporzione con le ecografie passate. Grazie

Da quello che posso immaginare, non è stata fatta la translucenza perché le dimensioni del feto erano inferiori a quelle necessarie per eseguire dei calcoli. La translucenza si esegue in genere tra la 11ª e la 14ª settimana. Potrebbe essere il caso, visto che lei riferisce dimensioni minori anche in precedenti ecografie, che la gravidanza sia iniziata in ritardo. L’utero retroflesso può risultare un problema soltanto se non risale entro la 14ª o 15ª settimana. Molte persone hanno l’utero notevolmente mobile (in condizioni non gravidiche), che in alcuni momenti risulta essere normoversoflesso, in altri retroversoflesso.
Un saluto