Buongiorno Dottore, mi chiamo Mirco, sono il papà di una bimba di
nome Federica che sta per compiere 11 anni. Le spiego il problema, circa
un mese fa, a causa di forti dolori addominali, è stata visitata al pronto
soccorso e dalle successive analisi operata d’urgenza di appendicite. Fin qui
tutto normale, non fosse che da un’ecografia addominale è emerso che
l’utero risulterebbe non adeguatamente sviluppato e che un ovaio risulta
mancante. Ripetuta l’ecografia, oggi a distanza di circa 20 giorni, la
diagnosi è la stessa, va detto che Federica a qualche giorno di vita (per
l’esattezza 6) è stata operata di cisti ovarica diagnosticata al 5 mese
di gestazione, della grandezza di svariati centimetri. Dalle successive
eco (fino a 2 anni di età) non sono mai emersi problemi riconducibili a
quest’ultima diagnosi, almeno sembrava. Sarei interessato ad avere
indicazioni sul da farsi sulla gravità o meno della situazione e sapere
almeno se esiste un centro specializzato per affrontare il problema.
Ringraziando rimango in attesa.

Egregio Signor Mirco, a sei giorni di vita la piccola ha avuto asportato l’ovaio che si era
trasformato in cisti prima della nascita. Per tali ragioni sua figlia ha un
solo ovaio con cui potrà avere una vita normale dal punto di vista ormonale
ed in genere anche per quanto riguarda la fertilità, perchè sua figlia
dovrebbe avere una ipertrofia compensatoria dell’ovaio rimanente.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra