Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, ho 33 anni e nel 2005 ho avuto l’asportazione totale della tiroide. Sono alla 18^ settimana di gravidanza e il 04.01.08 il tsh era 16.23 ft3 e ft4 nella norma. Su consiglio del mio endocrinologo mi è stato aumentato il dosaggio dell’eutirox dal lunedì al venerdì 150, il sabato e la domenica 175. Ho ripetuto le analisi il 23.01.08 e il tsh era aumentato a 17.29. Cosa devo fare? Sono molto preoccupata, che rischi corre il feto? La ringrazio anticipatamente, distinti saluti

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signora, la quantità di Eutirox da somministrare per tenere in equilibrio l’assetto tiroideo viene decisa in base al peso corporeo, al rilievo del valore del TSH e all’assenza di effetti collaterali da farmaco; nella sua situazione mi sembra indispensabile aumentare il dosaggio, anche per evitare che il TSH in eccesso, passando attraverso la placenta, stimoli in modo abnorme la tiroide fetale provocandone uno sviluppo esagerato (gozzo). Cordiali saluti ed auguri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo