Buongiorno dottore,
ho un problema da parecchio tempo… ho una piaghetta sul collo dell’utero
da quando avevo 18 anni ora ne ho 30 e da 25 gg che ho dolore all’utero
perdite di sangue e nausea appena mi sveglio la mattina e la sensazione di
avere un peso nel basso ventre.
2 sett. fa sono andata a Genova dal mio ginecologo mi ha visitato e mi ha
detto che non devo toglierla se no si potrebbe verificare un indebolimento
dell’utero e quindi non potrei più avere figli (sono sposata da 11 mesi e
vorrei avere dei bimbi).
Ora volevo sentire un nuovo parere e sono andato dal primario qui a Torino e
mi ha detto che ho una piccola piaghetta, non è da togliere, ma ho il collo
dell’utero infiammato, mi ha dato negatol e delle lavande sta andando bene ma… io perdo sangue tanto e la mattina mi gira la testa e mi sento molto
debole e tanto stanca, è come se avessi una pietra al posto dell’utero,
secondo lei io ho un fibroma?
Ho paura e vorrei avere un consiglio se possibile da lei.
Non ho rapporti da circa tre mesi e non riesco ad avere rapporti, ho male.
Il mio utero è dalla nascita leggermente spostato a sx ed è fibromatoso.

Cara signora, è utile in questi casi una ecografia meglio se transvaginale per
studiare adeguatamente l’utero nel suo complesso. Le eccessive perdite di
sangue possono dipendere da molti fattori, e l’ecografia può aiutarci a capire
o escluderne alcuni. Cari saluti