Gent. Dottore, a motivo delle mie paure, gradirei sapere se è vero
che una persona guarita dalla sifilide può essere ancora contagiosa.
Se si quali precauzioni adottare?

Gentile signora/e, bisognerebbe chiarire i termini della questione. Quando un soggetto contrae la sifilide, anche in assenza di un trattamento antibiotico specifico, la lesione primaria (sifiloma) regredisce spontaneamente. Solo dopo un certo periodo di tempo (anche anni) si hanno manifestazioni secondarie che possono comportare una certa contagiosità.
La persona di cui lei parla, che lei sappia, è stato sottoposto ad un trattamento antibiotico all’epoca? Ha eseguito un monitoraggio sierologico (esami del sangue) successivamente al trattamento? Se tutte queste tappe sono state seguite, allora la guarigione è reale e la contagiosità nulla. Sennò… un controllo sierologico si può fare adesso, e passa la paura. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo