Gentile redazione gravidanzaonline, vorrei chiarirmi alcuni
dubbi;
sono una ragazza di 28 anni, da otto mesi in cerca di gravidanza. Non
arrivando esito positivo mi sono sottoposta insieme a mio marito ad
alcuni
controlli; ho eseguito un’ecografia transaddominale e transvaginale
al
13°giorno dall’ ultima mestruazione dalla quale si evidenzia l’ utero
retroversoflesso di dimensioni ai limiti superiori della norma, e a
carico
dell’ ovaio sx si rileva formazione corpuscolata ipoecogena del
diametro di
circa 26 per 17 millimetri. mi hanno consigliato di ripetere l’ esame
in
fase post-mestruale. Devo preoccuparmi? Nel caso di cisti può influire
sulla
capacità di concepimento? Grazie e cordiali saluti.

Gentile signora, se anche si trattasse di una cisti solida sarebbe
facilmente asportabile mediante laparoscopia ed in ogni modo non
sarebbe in grado di impedire una gravidanza. Auguri