Gent.mo dottore, Le scrivo per chiederle un consiglio medico su una tanto desiderata gravidanza. Ho 31 anni, nell’anno 2003 sono stata operata per un mioma uterino e cisti endometriosi. L’intervento è andato bene. Da allora ho iniziato ad assumere la pillola ginoden come consigliato dal mio medico. Lo stesso mi disse che nel momento in cui avessi desiderato una gravidanza avrei dovuto interromperla qualche mese prima, cosi ho fatto da circa tre mesi. La cosa che mi preoccupa è che sul referto medico che mi è stato rilasciato dalla clinica dove sono stata operata trovo scritto per quanto riguarda le tube di falloppio: “non passaggio del colorante bilaterale “. Le chiedo gentilmente il suo parere medico a riguardo: quanto ciò può essere di impedimento ad una desiderata gravidanza. Esiste comunque la possibilità che possa rimanere incinta o devo comunque fare prima il controllo tube? La ringrazio anticipatamente…. Cordiali saluti

Gentile Signora, almeno una delle due tube deve essere aperta per consentire un concepimento naturale. Per vedere questo esiste un esame poco invasivo che si chiama fivet).
Cordiali saluti