Salve, ho avuto un aborto ad agosto 2011 dopo 7 settimane, una delle probabili cause potrebbe essere la trombofilia, i valori imputati sono i seguenti: beta fibrinogeno-455 G>A-eterozigote. MTHFR-C677T – omozigote mutato. ACE-I/I-D/D-I/D–I/D. Gp llb/llla-P1A1/P1A1-/P1A1/P1A2/-P1A2/P1A2–P1A1/P1A2. Ora sono incinta da 30 settimane, prendo il prefolic dall’aborto, e dalla 11 settimana faccio le iniezioni di clexane 2000, una al giorno. La ginecologa mi ha detto che dalla 31 settimana posso sospenderla, ma io sui vari forum non ho trovato alcuna testimonianza di donne che l’hanno sospesa alla 31, ma tutte dicono di averla fatta fino a una settimana dalla dpp. Io prima di sospendere andrò a parlare di nuovo con la mia gine, e gli farò presente le mie perplessità, ma se nel frattempo mi date anche la vostra opinione? Mi fareste cosa molto gradita. Secondo voi è il caso di sospendere le clexane alla 31 settimana? Non corro alcun rischio? Grazie in anticipo per la disponibilità

Gentile signora,
le misure adottate nel suo caso hanno molto probabilmente aiutato a superare la fase più cruciale delle minacce d’aborto del primo trimestre; essendo giunta bene alla 30^ settimana è possibile ipotizzare una minore “medicalizzazione” del suo caso ma, se per lei è motivo di tranquillità continuare l’uso di Clexane, penso che non vi siano assolutamente controindicazioni a tale terapia fino al termine di gestazione. Cordiali saluti ed auguri.