Buonasera dottore, ho 41 anni e il mio compagno 47, due settimane fa ho fatto la villocentesi e tre giorni fa sono stata chiamata dall’ospedale perché nell’esito risulta cariotipo maschile a 47 cromosomi con trisomia 21. Non mi è stato detto altro, quindi come già parlato in precedenza con il mio compagno la decisione sarebbe l’aborto… la mia domanda è: la dottoressa non mi ha detto di parlarne con il genetista secondo lei non ne varrebbe la pena? E poi non sarebbe il caso di fare altri accertamenti come l’amniocentesi per essere sicuri? Premetto che ho già due figlie avute con il mio precedente marito avute 19 e 16 anni fa e a dicembre ho avuto un aborto a 18 settimane che dall’esame della villocentesi era normale e quello istologico morte da soffocamento del cordone ombelicale… la ringrazio anticipatamente

Buongiorno sig.ra,
ritengo che se l’Ospedale le ha comunicato tale referto lo ritiene certo e definitivo. Solitamente la villocentesi, se eseguita da mani esperte, è risolutiva e non necessita di conferme con amniocentesi. Solo in casi particolari è necessario eseguire approfondimenti ulteriori. Per quanto riguarda la consulenza genetica, lei ha ragione. Ogni referto di questo tipo, soprattutto se patologico, deve essere accompagnato da una consulenza genetica.
Cari saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista