Salve, all’esame morfologico eseguito a 21 settimane è stato riscontrato al mio piccolo un trigono ventricolare di 9.4 mm. Il ginecologo mi ha detto che bisognava fare un’ulteriore ecografia dopo una settimana per ricontrollare il valore (che in ogni caso non era patologico perchè sotto i 10 mm), per il resto non c’erano anomalie nè al corpo calloso, nè al cervelletto… l’ecografia è fissata per mercoledì (10/02). Nel frattempo presi dall’ansia abbiamo effettuato un’ecografia da un altro ginecologo dopo 6 giorni e la misura del trigono è di 8.8 mm. Entrambe le ecografie non presentavano ulteriori anomalie o valori da segnalare, ma entrambi i ginecologi consigliano delle misurazioni ogni 7/10 giorni per monitorare il parametro. È buon segno che comunque il valore in una settimana sia sceso da 9.4 mm a 8.8 mm? Possiamo stare un po’ più tranquilli, sperando che diminuisca ancora? Con l’avanzare della gravidanza è fisiologica una diminuzione del valore? Riporto di seguito i valori registrati alla morfologica fatta a 21 settimane: diametro biparietale: 54.7 mm, diametro trasverso cerebellare: 23.9 mm, circonferenza cefalica: 206 mm, trigono 9.4 mm, circonferenza addominale: 167 mm, lunghezza femore: 39 mm, orbite e cristallini visualizzati. Labbro superiore integro. Attendiamo un vostro parere. Saluti!

I valori borderline causano apprensione proprio per il fatto di essere prossimi a quelli patologici. La strategia da seguire è quella che le hanno proposto i colleghi: un controllo di secondo livello e controlli ravvicinati per assicurarsi che i limiti non vengano superati. Del resto molti bimbi presentano questi valori e sono perfettamente normali. In caso di patologia c’è invece tendenza al peggioramento. Cordiali saluti,