Ho 31 anni compiuti a maggio ed ho una figlia di 3 anni. Sono di nuovo
incinta ed ho eseguito l’ecografia con translucenza nucale alla decima
settimana con il dato di 0,4 mm. Da poco ho eseguito l’esame del tri-test.
Purtroppo è risultato che ho un elevato rischio di avere un bambino
affetto da sindrome di Down (1:81 contro un rischio legato all’età di
1:663). Il laboratorio dove ho eseguito il tri-test ha considerato che io
ero alla settimana di gravidanza 18+3 (ultima mestruazione 16 Gennaio)
mentre secondo il ginecologo mi trovo alla settimana 16 (data di inizio
gravidanza stimata al 4 Febbraio). È possibile che tale differenza di
settimane abbia contribuito ad alterare il risultato del tri-test? Il dato
della translucenza nucale è buono? Quale è il limite della TN alla decima
settimana di gravidanza? Grazie

La translucenza nucale va misurata dopo le 11 settimane. Comunque 0,4 mm mi
pare troppo poco e mi viene il dubbio che non sia stata rilevata
correttamente. Io stesso dico ai miei allievi che quando è inferiore a 0,9
non l’hanno misurata bene. Ma questa è solo una supposizione a distanza e
senza la possibilità di esaminare le foto e quindi la sua attendibilità è
limitata. I risultati dei test di screening sia del I sia del II trimestre
non possono prescindere dalla sua età e dall’epoca gestazionale e quindi la
sua osservazione è corretta. Se l’epoca considerata non è corretta, il
risultato può essere alterato. Per lo stesso motivo non esiste un limite per
la translucenza nucale, in quanto può variare a seconda di età ed epoca
gestazionale. Desta preoccupazione tuttavia quando è elevata e non così
bassa (se corretta) come nel suo caso. Direi che in genere, ma non è una
regola fissa, ci preoccupiamo dai 2,4 mm in su. Ascolti il suo ginecologo.
Cordiali saluti.