Gentili Signori,
desidererei sapere se la tredicesima mensilità venga maturata in caso di
maternità anticipata. Nel mio caso sono entrata in maternità anticipata
sul finire del secondo mese di gravidanza, sono entrata in gravidanza
obbligatoria sul finire del settimo mese e continuerà fino al 1 gennaio.
Ho riscontrato un ammanco nell’ accredito della tredicesima di circa 600

e vorrei sapere se la cosa è dovuta al tipo di contratto AGIDAE che non
prevede la maturazione della tredicesima nei mesi di gravidanza
anticipata. L’Avv. Maria Teresa Cristallo aveva risposto ad una domanda
simile ad una donna che però lavora nel commercio, a questo indirizzo
https://www.gravidanzaonline.it/esperto_risponde/.
Grazie per l’attenzione.

Gentile sig.ra Stefania, leggendo il contratto Agidae lo stesso fa riferimento
alla legge nazionale per la tutela della gravidanza, come già specificato, la
tredicesima mensilità matura in tutti quei casi in cui l’assenza dal posto di
lavoro è “obbligatoria”. Presumo che la sua maternità anticipata sia dipesa o
da una gravidanza a rischio o da incompatibilità con il posto di lavoro (lavoro
a rischio), per tanto, lei ha pieno diritto ad usufruire della mensilità in
quanto la sua assenza non è volontaria (come nel caso in cui decida di
prolungare la maternità obbligatoria successivamente al 3° mese del bambino con
la maternità facoltativa), ma è dipesa da una situazione patologica.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato