Buongiorno, comincio oggi la 15esima
settimana di gravidanza in seguito ad un aborto spontaneo avuto
esattamente
un anno fa alla 7ma/8va settimana. Sin dall’inizio di questa gravidanza
ho avuto delle perdite quotidiane trasparenti acquose – che potrebbero far
pensare in termini popolari alla “perdita delle acque”, così come me le
immagino, perché in effetti non ho ancora avuto questa esperienza
diretta.
Ho letto in diverse riviste specializzate on-line e tradizionali di
perdite
bianche, ma mai di perdite trasparenti acquose come le mie. Potreste dirmi
di
che cosa potrebbero trattarsi? Ne ho parlato con il mio ginecologo il quale
mi ha detto di non preoccuparmi, che avrò questo tipo di perdite durante
tutta la gravidanza e che si tratta di semplici ‘traspirazioni vaginali’
dovute all’aumento degli ormoni. Ora da qualche giorno ho dei forti dolori
addominali ed insieme alle perdite trasparenti qualche perdita ad albume
d’uovo, tipo “pre-mestruazioni” e delle leggerissime perdite rosa.
Potrebbe
trattarsi di una minaccia d’aborto? Il prossimo appuntamento con il
ginecologo è previsto per il mese di Gennaio, ma proprio non ce la faccio
ad aspettare fino ad allora per poter eventualmente ‘correre ai
ripari’… Confido in una vostra risposta! Saluti,

Gentile Deborah,
molte gravide riferiscono perdite simili alle sue, senza significato
patologico. Tuttavia per esserne certi occorre una visita. È comunque
possibile che si tratti di idrorrea gravidica, cioè di perdite che trasudano
dalle mucose, per la congestione dovuta alla gravidanza. Traspirazione non è
il termine più corretto. Cordiali saluti.