Gentile dottore,
sono la mamma di un bimbo di 13 mesi cui è stata diagnosticata la sesta
malattia. Essendo io gravida alla 35,5 settimana, mi chiedevo che rischi ci
sono per il feto se dovessi contrarre la malattia adesso o se, per caso,
l’ho contratta durante la gravidanza senza accorgermene, dato che ho avuto
un episodio di esantema pruriginoso sul ventre e in maniera molto minore sul
viso e collo, senza febbre, intorno alla 27/28 settimana di gestazione.
Attendo con ansia la sua risposta

Gentile signora, la trasmissione materno-fetale di HHV6, agente eziologico della sesta malattia, è teoricamente possibile, anche se incerte sono a tutt’oggi le conseguenze. Il fatto che si sia così vicini al parto, tuttavia, lascia ben sperare. Sempre che lei abbia contratto il virus durante la gravidanza, perché va anche considerato che la diffusione dell’infezione nella popolazione generale è molto alta: è quindi possibile che lei fosse già positiva… In bocca al lupo

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo