Gentile Prof.,
sono una ragazza di 33 anni (1974) in attesa di undici settimane sono
alla mia terza gravidanza. La settimana scorsa ho effettuato la prima
ecografia (10 sett.+3, ecograficamente 11 sett.) e misurando il doppio
contorno nucale è risultato di un valore che oscilla da 1.5 ad un max di
2.5. Mi hanno consigliato di effettuare il bitest, ma quello che mi lascia
perplessa è come sia possibile che ci sia così tanta differenza da una
misurazione all’altra e qual è il valore max per poter considerare
l’esame errato.
Grazie per l’attenzione e certa di una repentina risposta attendo
notizie.

Il rilevo della translucenza nucale va effettuato rispettando alcuni
requisiti. Se eseguito ad arte, bisogna considerare la misura maggiore
rilevata. Certo fra 1,5 e 2,5 c’è troppa differenza. Chieda un secondo
parere, ma rapidamente, magari presso un centro accreditato dalla