Desidererei sapere in cosa consiste l’esame della translucenza nucale (da fare tra l’11° e la 13° settimana) e a cosa serve. Grazie

Gentile signora Chiara,
l’esame della translucenza nucale non è che una particolare ecografia indirizzata alla regione nucale del feto. In base allo spessore della cute
nucale si ha un rilevamento particolare delle onde ultrasoniche, in grado
di segnalare il rischio che il feto sia affetto dalla sindrome di Down e
di indicare quindi l’opportunità di una amniocentesi per lo studio della
mappa cromosomica fetale. Saluti.