Anonima

chiede:

Salve,
sono qui perché avrei bisogno di alcune informazioni più dettagliate sul mio bambino.
Ho 20 anni e adesso sono a 20 settimane (ultimo ciclo 16/12/15). A 13+5 ho eseguito la translucenza nucale con risultato 2,7. Nei limiti tecnici dell’esame hanno scritto spessore del pannicolo adiposo e posizione fetale. L’osso nasale è stato visualizzato e il CRL era di 68. Il battito era di 146.
Ho eseguito anche il bitest con 1/1095 corretto poi a 1/506. Il MoM era 1,590. Per questa Nt a 2,7 mi hanno fatto fare una morfologica precoce a 17+5. Risultati: Biometria compatibile con epoca gestazionale, Placenta anteriore normoinserita, Liquido amniotico nella norma, Sesso maschile.
Hanno inoltre aggiunto: Si segnala focus iperecogeno del ventricolo sinistro del cuore. Non visualizzate anomalie morfologiche evidenziabili con gli US in quest’epoca gestazionale.
Volevo sapere se dovevo preoccuparmi oppure stare tranquilla. Ho rifiutato l’amniocentesi

Gentile Signora,
in origine il golf Ball sign è stato considerato un “soft marker“, il che significa che se associato ad altri soft markers il rischio per cromosomopatie risultava aumentato.
Ultimamente tale segno, almeno quando isolato, ha perso notevolmente di importanza, in quanto spessissimo presente in feti sani.
Un saluto