Gentile dottore,
mia moglie (36 anni) è alla 36sima settimana di gravidanza (primo figlio). Le transaminasi, in precedenza risultate sempre nella norma, ultimamente sono aumentate. In particolare, le trans. got al 26/05 erano a 55, al 01/06 salite a 65; le gpt al 26/05 erano 102, al 01/06 salite a 127. GammaGT e bilirubina nella norma. Fosfatasi alcalina leggermente superiore alla norma. Negativi i markers dell’epatite. Sulla base di tali valori, il ginecologo ha deciso di procedere al cesareo già nei prossimi giorni, entro la fine della corrente settimana (contro una data presunta per il parto: 07/07). C’è veramente tanta urgenza? Quali complicazioni potrebbero insorgere?
Aggiungo solo che la gravidanza è andata finora del tutto liscia: unica complicazione: un diabete gestazionale tenuto sotto controllo tramite dieta alimentare (senza insulina).
Grazie mille.

Caro Stefano, probabilmente non esiste nessuna urgenza, ma il suo medico vuole evitare qualsiasi rischio. Le transaminasi a volte possono innalzarsi anche per cause banali ed è a volte molto difficile o impossibile stabilire delle precise responsabilità a riguardo. Una eco addominale può aiutare a chiarire la questione. Ovviamente un giudizio corretto richiederebbe la conoscenza di dati inerenti al quadro generale. Sicuramente è obbligatorio seguire controlli seriati e ravvicinati degli indici epatici, integrati con altri esami del tipo protidogramma e immunoglobuline, alfa1 antitripsina, HCV RNA, HBV DNA. anticorpi anti LKM e anti muscolo liscio e questo per avere un quadro completo o quasi della situazione. Ovviamente non è mio compito stabilire quando fare il cesareo in quanto per pianificare il corretto timing del parto, è necessaria una valutazione globale che solo chi la segue le può fornire. In altre parole, si cerca di fare crescere il bambino in utero quanto possibile, in assenza di rischi per la mamma e per il feto.
Un saluto