Buongiorno, volevo porvi all’attenzione il mio caso. Sono in gravidanza alla
12 settimana e al primo esame del sangue relativi alla Toxoplasmosi sono
risultata con le Igg 500 e le Igm a 10, in seguito il test di avidità
specifico ha riportato il valore di 0,29. Ho ripetuto quindi il test altre
due volte, anche in laboratori di analisi diversi, ma ha dato esattamente
gli stessi valori. Agli infettivi dell’Ospedale di Brescia mi hanno detto
che per prudenza sarebbe meglio prendere la Spiramicina, ma io, per problemi
di stomaco e per poter un domani allattare, preferisco non prenderla. Ho
sentito di casi abbastanza rari in cui le Igm rimangono sempre alte anche
senza esserci un rischio concreto e vorrei chiedervi se avete una casistica
in merito su chi è nelle mie condizioni e non ha preso gli antibiotici se vi
sono stati problemi futuri al bambino. Premetto che ho fatto la villocentesi
e non ha rilevato problemi. Ringraziandovi per la cortesia e facendo i
complimenti per l’utilità di questo sito, vi saluto.

Cara Signora Eleonora, i risultati che lei mi fornisce sono privi dei valori di riferimento del laboratorio che li ha eseguiti e quindi mi è difficile interpretarli. Devo comunque rammentarle che lei è in fase iniziale di gravidanza, la più delicata. Se il suo medico le ha consigliato un trattamento, lo ha certo fatto a ragion veduta e, quindi, non posso fare altro che suggerirle di seguire il suo consiglio. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo