Virginia
chiede:
Buonasera, vorrei sapere cosa devo fare: ho sentito il parere di 4 ginecologi e adesso non ci capisco più niente. Sto cercando una gravidanza dopo un aborto spontaneo alle sesta settimana, durante il quale ho scoperto di avere un fibroma sottosieroso di 7 cm posto nella parete posteriore uterina. due ginecologi mi hanno detto che posso tranquillamente riprovarci, uno mi ha detto di togliere prima il fibroma e poi provare, l’altra mi ha detto di fare quello che mi sento dicendomi però che la gravidanza potrebbe andare male. Vorrei avere un’altra opinione grazie.
Gentile signora, pur non potendo darle un’opinione sul suo caso – non avendo avuto modo di esaminare la sua documentazione clinica – in linea generale posso dirle che un fibroma, anche grande come il suo, se è sottosieroso tende ad accrescersi all’esterno dell’organo e quindi non esercita effetti perturbativi diretti sulla gravidanza. Certo è che qualche fastidio da “occupazione di spazio” potrebbe averlo. È molto probabile che alla fine il fibroma vada rimosso chirurgicamente, anche dopo la gestazione.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Categorie
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.