Salve, sono una ragazza di 27 anni e sono alla 24a settimana di gestazione… prima di rimanere incinta ho effettuato degli esami di controllo ed i valori della tiroide erano nella norma (ft3 2,78- ft4 1,11- tsh 2,49; data11/04/2011) e lo sono sempre stati, anche nei controlli successivi… dagli ultimi esami effettuati (16/09/2011)i valori del ft4 sono scesi al di sotto del limite inferiore (0,77; rif. 0,8-2) per cui mi sono sottoposta a visita endocrinologica e mi è stata diagnosticata una tiroidite di hashimoto dovuta alla gravidanza poiché sono anche celiaca e quindi sono un soggetto predisposto a patologie autoimmuni… oggi 14/10/2011 ho iniziato la tp con eutirox… la mia domanda è: il mio bambino può aver riportato danni celebrali a seguito della carenza di ormone avvenuta in quest’ultimo mese e se c’è modo di saperlo? PS: il 3/10/2011 ho effettuato l’ecografia morfologica e tutto era nella norma… Grazie per l’attenzione, attendo una vostra risposta. Cordiali saluti.

Gentile signora,
la tiroide fetale si autonomizza nel funzionamento alla fine del terzo mese di gravidanza e, soprattutto se il suo TSH è stato nei limiti di normalità, non deve temere alcun danno per la sua creatura. Cordiali saluti ed auguri.