Tiroidite post-partum o hashimoto? Possibile nuova gravidanza? | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Gentile Dottoressa, sono una ragazza di 29 anni… in passato, che io sappia, non avevo mai sofferto di tiroide però a marzo quando ero al 9° mese di gravidanza per via di una stanchezza estrema e di un rialzo improvviso della pressione la mia ginecologa mi ha fatto eseguire gli esami della tiroide e sono risultati i seguenti valori: FT3 3,10 pg/ml (1,71 – 3,71), FT4 0,86 ng/dl (0,70 – 1,50), TSH 1,48 microU/ml (eutiroidismo 0,25 – 5,0 / ipertiroidismo 7,0) ANTI HTG (antitireoglobulina) 24,4 UI/ml (0 – 60) ANTI TPO 38,9 IU/ml (0 – 9). L’endocrinologa a cui mi ero rivolta mi aveva detto di non assumere nulla perché ormai la bimba era formata e poteva trattarsi di una semplice tiroidite sviluppatasi con la gravidanza, di ripetere semplicemente gli esami qualche mese dopo il parto. Sabato li ho ripetuti e a 5 mesi e mezzo dal parto i risultati sono i seguenti: FT3 3,49 pg/ml (1,71 – 3,71) FT4 1,15 ng/dl (0,70 – 1,50) TSH 0,04 microU/ml (eutiroidismo 0,25 – 5,0 / ipertiroidismo 7,0) ANTI HTG (antitireoglobulina) 42,6 UI/ml (0 – 60) TIREOGLUBULINA 2,3 (0 – 70) ANTI TPO 549,5 IU/ml (0 – 9). Come vede il tsh è bassissimo e gli anti TPO altissimi, anche gli ANTI HTG si stanno alzando… ho effettuato un’ecografia con doppler dove mi hanno detto che sostanzialmente è tutto ok, c’è solo una piccola formazione di 5 mm che però dovrebbe essere una ghiandolina (sto aspettando i risultati del pth intatto per averne conferma); ho parlato telefonicamente con l’endocrinologa che mi ha detto di ripetere gli esami tra una ventina di giorni e poi portarle tutto in visione. Ora ho due domande: durante la settimana prima di eseguire il prelievo ho assunto questo integratore a base di erbe (che ora ho sospeso): DEPURADREN 5D della Benefit… può aver influito sui valori della tiroide? E poi, cosa più importante, noi stiamo già cercando il secondo bimbo… con questi valori posso stare relativamente tranquilla? Con il tsh così basso posso restare incinta? È vero che gli antiTPO così alti causano aborti? Della prima bimba sono rimasta incinta subito ed è andato tutto bene a parte la pressione altina e ballerina l’ultimo mese… Grazie mille e buon lavoro!!!

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signora,
premesso che chi le risponde è un dottore e non una dottoressa, il valore di TSH basso, senza elevazioni di fT4 ed fT3, non è sufficiente per la diagnosi di ipertiroidismo, soprattutto in assenza di sintomi e segni che depongano in tal senso. L’elevazione degli anticorpi testimonia una forma tiroiditica che non ha neppure dato segni rilevabili ecograficamente. Ritengo che il Depuradren che ha assunto non abbia alcuna responsabilità nelle variazioni tiroidee che ha riscontrato. Le consiglio di controllare periodicamente i valori ormonali ed anticorpali e, in caso di ulteriore gravidanza, monitorarli con attenzione per eventualmente assumere levotiroxina di supporto in caso di necessità; il suo utilizzo preventivo in presenza di anticorpi elevati non è da tutti ritenuto indispensabile. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo