Mi presento, sono una donna di 32 anni all’inizio della ottava settimana di gestazione (prima gravidanza), premetto che mio marito é medico e che circa 1 ora fa mi ha telefonato per comunicarmi l’esito delle prime analisi del sangue da me effettuate una settimana fa.
Dieci anni fa ho subito una tiroidectomia lobo sx per la presenza di nodulo “freddo”, da allora i miei valori del tsh controllati ogni 6 mesi circa, sono nella norma, quello più elevato risale a 8 mesi fa di circa 2,65 (eco nella norma)e da dieci anni prendo l´eutirox dosaggio 100.
Ora, poco fa mi ha chiamato come ho già detto mio marito, dalla clinica e mi ha comunicato che le analisi del sangue sono tutte in regola tranne il tsh 4,50 e mi ha pregato di prendere altri 50 di eutirox in aggiunta alla dose giornaliera, dietro consiglio del mio ginecologo, suo collega e che
al più presto andremo a fare un’eco.
Il ginecologo ha anche detto che sicuramente questo valore si é alzato in seguito alla gravidanza perché altrimenti non sarebbe neanche stato possibile rimanere in cinta, penso che sia così aggiungendo che questa é la prima volta che io e mio marito proviamo ad avere un bimbo, essendoci sposati lo scorso giugno, ed essendo venuto al primo tentativo.
Ovviamente sono terrorizzata perché ho sott’occhio il problema da 10 anni e so, non essendo medico, quando questo valore é alto, quando é altissimo e in questo caso i rischi che potrebbe portare al mio bimbo.
Si domanderà cosa le scrivo a fare visto che sono comunque circondata da suoi colleghi? Sono sicura che mio marito non mi direbbe a pieno i rischi del caso….
Le chiedo di cuore, essendo all’inizio della ottava settimana di gestazione (quindi età embrionale, sei settimane) se potrei già aver compromesso il sistema cerebrale di mio figlio, e se basterà solo un
sovradosaggio di 50 eutirox, oltre i giornalieri 100 per farlo scendere?
La prego di rispondermi in tutta sincerità.
Ps: io non presento grandi sintomi in questo periodo, niente nausee, vomiti, niente vertigini, accuso soltanto un’imbarazzante sonno e verso sera brividi di freddo.
La ringrazio di cuore per la disponibilità e attendo con ansia il parere
di un esperto.

La tiroide fetale inizia presto a rendersi autonoma. Inoltre 100 gamma di eutirox non sono pochi, anche se in gravidanza aumenta il fabbisogno ormonale. Direi che il feto non dovrebbe avere avuto nessun problema.
Quasi sicuramente 50 gamma in più di eutirox saranno sufficienti, forse anche meno.