Salve, il mio nome è Alessia e scrivo perché da qualche giorno ho un
dubbio che mi opprime; circa 2 mesi fa mi è stata asportata la tiroide
a seguito di un gozzo multinodulare e adesso prendo eurotirox 100 mg dopo
aver seguito 3 cicli così suddivisi: 5gg 75 mg, 5gg 100 mg, sempre
125 mg. Siccome quest’ultimo dosaggio mi portava disturbi, quali forte
nausea e perdita dell’appetito, io di mia spontanea volontà ho deciso di
diminuire la dose a 100 mg, dopo di che ho avvertito il medico e lui
stesso mi ha detto che andava bene anche così.
Qualche giorno fa ho ritirato i primi risultati del sangue e questi sono
i risultati:
tsh 0.150 uul/ml 0,270-4,200;
ft3 3,12 pg/ml 2,00-4,40;
ft4 22,39 pm/l 12,00-22,00;
abtg

Gentile Alessia,
è importante, in generale, che il TSH non sia troppo alto, in quanto
indicherebbe una dose insufficiente di Eutirox: non è così nel suo caso,
anzi
lei tende ad avere un fT4 alto, per cui sarà da rivalutare a distanza di
tempo
un’eventuale riduzione di farmaco da assumere. La ricerca di una gravidanza,
ristabilito un buon clima ormonale tiroideo, potrà essere perseguita,
ovviamente rivalutando le condizioni generali e ginecologiche di base,
nonché
la fertilità del partner. Cordiali saluti.