Buongiorno, ho adottato un bimbo
cinese che oggi ha 5 mesi e sta iniziando a fare le vaccinazioni. È stato
trovato positivo al test PPD: cosa significa? Come mi consigliate di
procedere? Ad oggi il bimbo è comunque sano e non presenta problemi di
salute; essendo adottato, non ho alcuna notizia sulla salute dei reali
genitori. La ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti

Cari mamma e papà,
la positività al PPD (test alla tubercolina) significa che si sono
sviluppati anticorpi contro il bacillo di Koch (tubercolosi). Non
significa che abbia la tubercolosi, potrebbe essere secondario alla
vaccinazione che in alcuni paesi viene fatta. Ne parli con il suo
pediatra curante per valutare cosa fare. Se avete il dato della
vaccinazione si potrebbe non fare nulla ma se non lo avete potrebbe
essere necessaria una consulenza infettivologica per escludere un
contatto recente (intendendo per recente 1-2 mesi fa) con il germe
della tubercolosi.
La consulenza infettivologica potrebbe comunque essere utile per
valutare la situazione immunitaria e vaccinale e la assenza di altre
malattie come le epatiti o altro.
Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra