Buongiorno, riassumo velocemente la mia situazione: ho 39 anni, ciclo regolare, prima gravidanza a 31 anni senza alcun problema, dopo circa due anni di ricerca finalmente ho un ritardo, ultima mestruazione il 21.01.2014. Eseguo il test di gravidanza casalingo il 17.03.2014, risultato positivo. Oggi ho eseguito l’ecografia dalla mia ginecologa che mi dice che non ci sono tracce evidenti di gravidanze in corso. Come è possibile? Sono preoccupata perché nel momento della minzione ho delle leggere perdite ematiche e continuo a sentire indolenzimenti al basso ventre. Quali ulteriori esami posso fare per capire meglio? La ringrazio per l’attenzione.

Gentile Alessandra, contando dall’ultima mestruazione lei ha fatto il test all’8a settimana, epoca in cui ecograficamente deve necessariamente vedersi la gravidanza con l’embrione. Ripeta il test sul sangue e un’ecografia transvaginale. Un test positivo potrebbe comunque riferirsi ad una gravidanza che è iniziata ma che poi si è interrotta oppure ad una gravidanza extrauterina, o ancora ad una gravidanza iniziata da poco e quindi non a 8 settimane. Queste sono le spiegazioni di un’ecografia negativa con un test positivo. Comunque ascolti il suo ginecologo, che potrà distinguere la diagnosi giusta. Cordiali saluti.