Gentile Dottore,
vorrei sapere se i test di gravidanza che si acquistano in farmacia, sono efficaci e validi solo dal 1 giorno di ritardo delle mestruazioni o se al contrario, anche dieci giorni prima dalla data prevista del ciclo. Mi rendo conto della banalità della domanda, ma ormai sono parecchi mesi che proviamo ad avere un figlio senza risultati. Il nostro medico ci ha già prescritto gli esami (ovulazione e spermiogramma) anche se abbiamo molta paura di ricevere esiti che ostacolano la possibilità di avere figli.
Grazie. Cordialmente

Gentile signora Rossella,
i test rapidi di gravidanza che si trovano in farmacia sono abbastanza sensibili, ma sicuramente meno rispetto al dosaggio ematico della beta HCG. La positivizzazione del test può verificarsi anche dopo solo sette-dieci giorni dalla fecondazione, che avviene, in genere, circa due settimane prima del mancato ciclo mestruale; quindi, un eventuale test precoce può essere effettuato con successo una settimana prima della data della mestruazione attesa.
Tanti cari auguri e cordiali saluti.