Gentile dottore, sono al mio terzo aborto (due alla 7/8 settimana per cessazione battito e questo terzo credo alla 4, in realtà ho solo visto due risultati beta 197 e poi 120). Ho fatto esami immunologici da cui è emerso mutazione MTHFR in omozigote, il mio ginecologo mi cura con cardioaspirina e prefolic da subito, ma ho comunque avuto il mio secondo aborto; mi ha detto che la prossima volta sostituiremo a test positivo con eparina, cosa che abbiamo fatto ma comunque ho avuto il mio terzo aborto. Secondo lei è questa mutazione a provocare gli aborti o ci sarebbero altre indagini da fare?

Gentile Signora, le cause di aborto possono essere molteplici, a volte non identificabili. Le mutazioni geniche dei fattori coagulativi costituiscono sicuramente una importante causa di aborti. In alcune condizioni possono essere anche responsabili più cause (se. coagulative, immunitarie, ormonali, anatomiche, etc).
A distanza è purtroppo impossibile farsi una idea precisa del problema in base alle informazioni che mi fornisce. Se nella sua zona è disponibile, consulti un centro per la poliabortività, oppure ne parli con calma con il suo medico valutando insieme la opportunità di eseguire il protocollo completo di indagini.
Un saluto