Ho 39 anni e da quasi 3 anni sto provando ad avere figli. Ho sofferto in passato e talvolta anche adesso di policistosi ovarica.
I controlli hanno accertato ho l’ovulazione (monitoraggio del follicolo); tra l’altro, l’anno scorso sono rimasta incinta ma ho avuto la mestruazione 3 giorni dopo che le analisi del sangue accertavano la gravidanza. L’utero è regolare (laparoscopia). Le tube sono aperte, anche se una particolarmente “tortuosa”.
Il ginecologo mi ha proposto una terapia con Clomid (dal 5° al 9° giorno) e profasi HP5000 il 13° e 14° giorno. Vorrei una vostra opinione su tale terapia (compresi i rischi di gravidanza plurigemellare) e su eventuali altre possibilità.

Gent. Sig.ra Paola,
la proposta terapeutica di indurre l’ovulazione con il Clomid può essere
corretta a meno che sia stato eseguito anche un esame del liquido seminale.
Le ricordo che il farmaco va assunto sotto stretto controllo medico ed
ecografico, proprio per evitare i rischi di una superovulazione che
causerebbe gravidanze plurigemellari. Inoltre l’indicazione ecografica è
anche indispensabile per la temporizzazione del Profasi e dei rapporti.
Cordiali saluti,