Salve, ho 36 anni e sono alla <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/settimanapersettimana/settimana-15.htm”>15 settimana di gravidanza</a>. Volevo sapere se posso continuare, in modo moderato, ad andare in palestra e fare sia il tapis che la cyclette. Ho sempre fatto sport da quando sono bambina. Avevo momentaneamente interrotto a causa della <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/nausea-in-gravidanza.htm”>nausea</a>. Ma ora vorrei riprendere. La mia ginecologa dice che il tapis può stimolare le contrazioni, è vero?

Marta Fovana

risponde:

Ciao Samantha,
se la gravidanza procede regolarmente, non aver paura, muoviti! Ti potrà fare solo bene!!!
Il tappeto non dà alcun problema, tant’è che camminare è tra le attività più consigliate quando si è in attesa.
Visto l’arrivare della bella stagione, però, ti consiglierei (sempre che tu ne abbia la possibilità) di camminare all’aria aperta in un parco.
Per quanto riguarda gli esercizi a corpo libero puoi prendere spunto dalle routine proposte sul sito: il corpo cambia, e a seconda del trimestre, ci sono esercizi più o meno idonei.
Visto che sei ferma da qualche mese per le nausee, sarebbe meglio camminare, magari a passo spedito se vuoi rendere l’esercizio un po’ più intenso, ma non correre. Attenzione a non superare il 70 – 75% della tua frequenza cardiaca massima (100% = 220 – la tua età).
A presto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma