Gentili dottori,
sono alla 24 settimana di gravidanza. Talvolta, con irregolarità avverto contrazioni uterine (a volte 3 o 4 in qualche ora e poi nulla fino al giorno successivo).
Il ginecologo mi ha detto che il collo dell’utero è ben chiuso e mi ha consigliato delle iniezioni di progesterone (lentogest). Mi piacerebbe avere il vostro parere su questo medicinale, eventuali controindicazioni e se e quando mi devo allarmare di fronte alle contrazioni (numero e intensità..). Grazie di cuore per l’aiuto.

Gentile signora,
l’attività uterina aumenta normalmente con l’avanzare della gestazione, senza peraltro esitare, salvo in caso di minaccia di parto prematuro, in contrazioni “efficaci” ( come nel caso in cui il collo dell’utero è ben chiuso). Per valutare meglio le sue sensazioni ed escludere che siano da riferire a movimenti peristaltici intestinali può eseguire un tracciato cardiotocografico, che rileva per un periodo sufficiente la contrattilità uterina ed il battito cardiaco fetale. La somministrazione di progesterone a lento rilascio non modifica in maniera sostanziale l’eventuale motilità in questione, anche se non presenta controindicazioni all’uso. Le contrazioni diventano efficaci a termine di gravidanza con aumento progressivo del ritmo e dell’intensità, da valutare caso per caso unitamente alle modificazioni del collo dell’utero e all’eventuale perdita di liquido amniotico. Cordiali saluti ed auguri.