Carissimo dottore, capisco che sicuramente ci saranno tante e-mail che vi
arrivano, ma come mai non rispondete???? Mi chiamo Katya e ho un bimbo di un
mese e mezzo, il suo problema è la stitichezza, vi anticipo dicendovi che
purtroppo non allatto e so anche che è proprio questo il problema per la
sua stitichezza, ho allattato solo per i primi dieci giorni, poi è
andato via, ed anche quando allattavo non andava di corpo, questo mi fa star
male anche perchè è un problema mio che soffro da anni ormai, ma lui no,
accidenti è piccolino… come latte gli davo aptamil, poi
consultandomi col mio pediatra mi ha detto di cambiare latte, adesso mangia
pantolac digest1, ma a quando pare il problema ancora non è risolto… sono
disperata perche poverino si vede che sta male. L’unica cosa buona è che fa molta aria, ma posso aiutarlo in qualche modo???? Vi prego, datemi un consiglio, ho un bisogno sfrenato del vostro parere, spero di
poter ricevere presto vostre notizie, la pregooooooooooo, nel frattempo le
pongo i miei più sinceri saluti….

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile signora, alla nostra Redazione arrivano sempre moltissime lettere ed è praticamente impossibile rispondere a tutti in tempi brevi. Detto ciò, vengo a rispondere al suo quesito:
innanzitutto, la stitichezza del bambino in che ordine è? Per quanto tempo, insomma, non va di corpo?
Poi, la sua stitichezza, e quella in generale dei neonati, è dovuta a un’immaturità intestinale, e data la consistenza del latte artificiale, si verifica più di frequente.
In generale ai miei piccoli pazienti consiglio microclismi al bisogno, senza eccedere, perché possono accentuare la pigrizia intestinale, e massaggi al pancino.
In bocca al lupo e stia serena!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra