Gent.mo dottore, ho 47 anni. Vorrei tanto un figlio. Ho fatto i monitoraggi, le cure, ma quando iniziano ad esserci buoni risultati si presenta il ciclo nuovamente. Un ginecologo che non faccio nome mi ha diagnosticato l’endometriosi. Cosa devo fare? Mi dia un consiglio. Grazie

Gentile Signora, a 47 anni, il concepimento non è mai facile e l’endometriosi può potenzialmente rendere più difficile la situazione. Le consiglio di rivolgersi ad un centro di infertilità. All’estero le sarebbe consigliata l’ovodonazione che però non è consentita in Italia. Penso che il trattamento dell’endometriosi non sia una priorità se lei non ha una sintomatologia intensa (dolori mestruali, dolori ai rapporti, alterazioni della funzione intestinale o vescicale) e gli sforzi devono essere diretti al concepimento. Auguri