Salve,
due giorni fa ho scoperto, con sorpresa, di essere entrata in gravidanza.
Nei prossimi giorni comincerò a sottopormi ai vari esami di routine, a partire dal <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/beta-hcg.htm”>Beta HCG ematico</a> e dalle visite ginecologiche di routine.
Ho 28 anni, e pratico sport intensi (GAG – Gambe Addominali Glutei, Tone-Up,Spinning) in modo regolare: ogni giorno!!! Il mio dubbio è: posso continuare da subito con la stessa pratica di sport? O soprattutto nei primi 3 mesi devo rallentare la periodicità e l’intensità dello sport (in relazione al problema dell’adesione del feto alle pareti uterine)? Ho sentito pareri molto diversi a riguardo.
Cosa mi consiglia?

Marta Fovana

risponde:

Ciao Enza,
prima di tutto ascolta il tuo corpo, sarà lui a dirti cosa fare o non fare. Le linee guida dell’American obstetrics ginecology rassicurano sul fatto che l’attività fisica svolta con regolarità nel primo trimestre – in caso la gravidanza non sia soggetta a patologie – non è causa di aborto. Se dopo le visite, procede tutto regolarmente e il tuo ginecologo ti dà l’ok, allenati tranquillamente.
L’importante è utilizzare il cardio frequenzimetro durante le sedute aerobiche e non oltrepassare il 70 – 75% della tua frequenza cardiaca massima.
Dal secondo trimestre, inizia ad introdurre gli esercizi di Kegel riducendo l’intensità del lavoro.
A presto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma