Buongiorno, ho da pochi giorni messo la spirale in quanto avendo
la
sindrome di leiden non posso più assumere la pillola. L’inserimento è
stato
praticamente indolore al contrario di quanto pensavo e per ora non ho
fastidi però leggendo un po’ di cose mi sorgono mille dubbi. Il filo va
controllato? E come? Il mio ginecologo mi ha parlato della presenza del
filo,
ma assolutamente non del fatto che lo devo controllare e da qui mi sorge
anche il dubbio se posso sentirlo io il partner durante la penetrazione
non
lo avvertirà? E oltre al filo non può involontariamente durante una
penetrazione profonda venire a contatto con la stessa spirale in modo da
creargli dolore? Inoltre per noi il piacere rimane invariato o si
potrebbe
modificare in qualche maniera l’atto sessuale o essere più doloroso? E
per
ultimo.. io devo fare un controllo fra 3/6 mesi… nel frattempo c’è
possibilità che io la possa espellere involontariamente durante un
rapporto
o in qualsiasi altra circostanza? E gli assorbenti interni posso usarli
normalmente? Ringrazio anticipatamente.

Il controllo della spirale è compito del medico, non può effettuarlo la
paziente. Se la spirale rimane in sede, non interferisce in nessun modo con
la sua vita sessuale.
Se per caso dovesse spostarsi (in assenza di fattori favorenti come per
esempio fibromi o variazioni anatomiche, tale evenienza capita di rado),
allora potrebbe causare problemi in base al tipo di dislocazione subita.
A meno che non si effettui una ecografia prima di ogni rapporto (cosa
ovviamente non proponibile), non si potrà mai essere matematicamente certi
che la spirale sia in sede, ma questo rischio di solito è accettato da chi
utilizza la spirale ed inoltre, ribadisco, in condizioni normali
difficilmente lo iud subisce dislocazioni significative.
Un saluto