Sono una mamma di due bimbe e ho 38 anni. Durante la prima gravidanza ho scoperto di essere trombofiliaca, non volendo altre gravidanze ho preferito usare un metodo contraccettivo.
La mia ginecologa mi ha suggerito la spirale, però mentre prima non avevo
dolori mestruali adesso che ho la spirale sia prima che dopo il ciclo
mestruale ho dei forti dolori e così la mia ginecologa mi ha prescritto
un antinfiammatori Spidifen.
La mia domanda è questa: non c’è un altro medicinale che posso prendere? È normale che la spirale abbia questi effetti? Devo toglierla perché il mio
organismo non l’accetta?
Grazie

Gentile signora,
la spirale è normalmente ben tollerata da donne che hanno già avuto
gravidanze, però i dolori mestruali sono correlati anche alla maggior
quantità
di perdite ematiche durante il flusso mestruale ed il loro trattamento si
avvale, in genere con successo, dei comuni antiinfiammatori (tipo quello
prescrittole). Il consiglio è di controllare ecograficamente la corretta
posizione in utero della spirale e, comunque, prendere in considerazione
l’uso
di quella medicata con progestinico (Mirena) o, in alternativa, l’uso di
pillola a base di solo progestinico (Cerazette). Cordiali saluti.