Anonimo
chiede:
Buongiorno, Io e il mio compagno, dopo un anno di tentativi nel cercare di avere un bambino, abbiamo scoperto che lui ha un varicocele bilaterale che causava valori dello spermiogramma molto alterati; a dicembre dello scorso anno si è operato con la scleroembizzazione e, dopo tre mesi, lo spermiogramma riporta valori leggermente peggiorati. Qui di seguito i risultati.
- Volume: 2,5 ml
- numero di nemaspermi:12.4000.000mil/ml
- nemaspermi mobili all\’emissione: 13%
- motilità Grado 3 (rapida-progressiva-rettilinea): 0%
- motilità Grado 2 (lenta-progressiva-non rettilinea:3%
- motilità Grado 1 (lenta-assenza di progressione):10%
- indice di vitalità (dopo 2h dall\’emissione):4%
- nemaspermi normali 35%
- nemaspermi anormali 65%
- Assenza di crescita batterica
Il mio compagno quest’anno compirà 37 anni mentre io ne ho 32. Il mio dubbio è se aspettare che la situazione migliori o se sia necessario rivolgersi subito a un centro di fecondazione assistita. Vi sarei molto grata di una risposta, poiché non so davvero cosa fare. Grazie anticipatamente.
Buongiorno, considerando il quadro che mi ha descritto, l’anamnesi, l’età di suo marito e soprattutto il numero di spermatozoi e la loro motilità, penso che la cosa più saggia che possiate fare sia quella di rivolgervi a un centro di fecondazione assistita. Saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Andrologo
Categorie
Se vuoi aggiornamenti su Infertilità di Coppia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.