Salve gentilissimo dottore, io vorrei un aiuto riguardante la mia situazione. Ho 27 anni, mio marito 30, e ci siamo trovati ancor prima di provare ad avere un bambino ad affrontare una situazione non molto piacevole… avendo un varicocele inizialmente di primo grado, mio marito ha effettuato una visita da un urologo, il quale gli ha confermato il varicocele di secondo grado e prescritto uno spermiogramma. Dopo la sospensione di un mese dalla propecia (che mio marito prende da anni) l’esito è stato il seguente: Volume 1.1, Ph 7.8, N. nemasperma 20×10 alla sesta n. totali 22xdieci alla sesta, Tmsc (motilità Pr) 3,96×10 alla sesta motilità in 60′ Pr 18%, Np 42%, Morfologia forme normali 7%, Con diagnosi finale: ipospermia. Tornando dall’urologo posso dire che mi ha demoralizzata completamente, dicendomi che è quasi sterile, che sicuramente non riusciremo mai ad avere una gravidanza naturale. Mi ha anche detto che gli integratori in questa situazione non serviranno a nulla (dopo avergli accennato dell’acquisto di integratori di zinco e maca), aggiungendo che anche dopo un eventuale operazioni al varicocele la situazione quasi sicuramente non migliorerà… diagnosticando oligoastenospermia. È stata la giornata più brutta della mia vita, ancor prima di provarci mi sono ritrovata in un incubo. Ho paura, anche perché io dal mio canto ho l’ovaio micropolicistico con ciclo sempre irregolare. Non capisco se il dottore ha esagerato o è la cruda realtà. Anche perché facendolo vedere al mio ginecologo, mi ha detto che non è uno spermiogramma da urlo, ma nemmeno da buttare. Vorrei un altro parere, aiutatemi! Mi devo rassegnare o c’è una possibilità? Grazie

Gent.ma Signora,
SU UN UNICO SPERMIOGRAMMA NON SI FA MAI UNA DIAGNOSI!!!!!
Anche perchè ho visto che la quantità di eiaculato che suo marito ha prodotto è 1.1 cc, e questo non dà assolutamente modo di valutare in maniera corretta tutti i parametri!!!! Suo marito deve ripetere almeno altri 3 spermiogrammi a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro e poi farli valutare da un andrologo competente. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo