Gentilissimo dottore, prima di tutto la ringrazio per la sua risposta
perché è molto importante il vostro servizio. Sono stata operata il
laparoscopia per l’asportazione di cisti endometriosiche ed aderenze varie
a fine ottobre. Sono ormai passati 5 mesi da allora e io ancora non sto
bene, anzi diciamo che sto come prima, infatti a fine gennaio dopo svariate
coliche ho fatto una visita dal primario che mi ha operata il quale mi ha
trovato una infiammazione al collo dell’utero e oltre alla cura per tale
infiammazione mi ha prescritto la pillola novynette per tre mesi (premesso
che soffro di vene varicose) e passati i tre mesi avrei potuto pensare ad
una gravidanza. Il primo mese, e cioè a febbraio sono stata benissimo, non
avevo più dolori di nessun genere, invece il mese di marzo è stato tutto
come prima o quasi; ci sono stati giorni in cui non riuscivo a camminare
che subito il mio addome si svegliava con delle fitte lancinanti sia a
destra che a sinistra. Due giorni fa, vista la situazione, sono stata al
consultorio vicino casa e nonostante io abbia fatto una visita dolorosa la
dottoressa sostiene che i miei dolori siano dovuti alle aderenze e non ad
una nuova infiammazione del collo dell’utero, comunque alla fine mi ha
prescritto il pelvilen forte per un mese. Fatta la premessa volevo sapere
perché nonostante la pillola sento queste fitte che non sono dolori
mestruali e poi in concomitanza di queste fitte mi sento sempre la vescica
piena, fastidi che non avevo dopo la cura fatta per l’infiammazione. Poi
sperando di stare bene quanto tempo devo far passare prima di tentare per
una gravidanza dopo lo stacco della pillola (sempre che l’endo e le
aderenze me lo permettano). Grazie mille per la sua risposta

Gentile Signora, i dolori che avverte nonostante l’uso della pillola possono essere causati
dall’endometriosi (profonda che è quasi sempre associata a quella ovarica) o
da aderenze; non le so dire la causa dei suoi disturbi in questa sede. Se la
sua priorità è il trattamento del dolore, le consiglio di rivolgersi ad un
centro specializzato in questo tipo di problemi. Auguri