Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e da 6 cerco una gravidanza che non
posso avere in maniera naturale xkè mio marito e oligoazoospermico.
Io a livello di dosaggi ormonali, tube, utero e tutto apposto, fino a
quando l’anno scorso con una ecografia mi dissero ke avevo l’endometriosi
ke xerò dovevo controllare xkè era il periodo dell’ovulazione così ho
fatto + di una ecografia in centri diversi ma nessuno mi ha confermato di
avere l’endometriosi. Siccome io ogni mese ho dei dolori fortissimi sotto
la pancia,al colon,all’ano,vescica,ecc. ke si presentano o il 1° o il 2°
giorno del ciclo e mi rimane indolenzito in quelle parti fino alla durata
del ciclo, cose devo fare x sapere se veramente ho l’endometriosi? E secondo voi questi sintomi fanno pensare ke sia un’endometriosi? Ed è vero
ke l’unico mezzo sicuro sia la laparoscopia x scoprirlo? E se poi la
faccio e non tengo l’endo (cosa ke mi auguro) dovrò avere i buchini sulla
pancia x niente? Esiste un esame meno invasivo? Scusate x le domande, ma
sono confusa, non so a chi credere, dove rivolgermi e cosa fare…

Le consiglio di eseguire una visita in un centro specializzato per la
diagnosi e il trattamento dell’endometriosi. Un collega della sua zona
abituato a gestire questa patologia potrà facilmente capire se lei ne è
affetta. I sintomi da lei descritti sono compatibili con l’endometriosi.
Oggi la chirurgia non è più indispensabile per la diagnosi delle forme
severe di endometriosi. Cordiali saluti