Gentile Dottore, ho 22 anni ed ho preso per 2 mesi la pillola Gracial,
ma dopo 4 giorni dall’inizio della terza confezione, ho deciso di
sospenderne l’assunzione perché affetta da continui mal di testa; dopo 4 giorni ho
avuto delle perdite che sembravano mestruazioni in piena regola, è normale? Come devo calcolare il mio ciclo? Quando dovrebbero venirmi le mestruazioni la prossima volta? La ringrazio sin da ora per l’eventuale risposta

Gentile signorina,
per prima cosa le comunico che è normale aver avuto una perdita ematica
dopo aver sospeso la pillola, anche se solo dopo 4 confetti; la mestruazione
successiva si verificherà in base a quello che era il suo ritmo precedente
l’assunzione del prodotto, quindi, se aveva irregolarità di ciclo, è
probabile che tornino a verificarsi. La Gracial ha un contenuto ormonale
superiore ad altre pillole, e ciò può giustificare il mal di testa come
effetto collaterale: è, comunque, opportuno che esegua controlli clinici
generali e ginecologici in particolare, in previsione di cambiare il
prodotto anticoncezionale da assumere.
Cordiali saluti.