Anonima

chiede:

Gent.li Dottori,
io (33 anni) e il mio compagno (38 anni) siamo alla ricerca del primo figlio da più di un anno. Durante i primi 6 mesi di tentativi sono rimasta incinta due volte senza difficoltà, ma entrambe le gravidanze si sono interrotte nelle primissime settimane (la 5a e la 6a).
Dopo gli spiacevoli eventi, in accordo con il mio ginecologo, abbiamo approfondito con degli accertamenti: MTHFR (A1298C) presente in eterozigosi – Omocisteina 5,7 Antirecettori anti TSH – dubbio (1.08) Antinucleo – negativi Anti dsDNA – negativi Anticorpi antibeta2 – negativi Anti tireoglobulina – negativi Anticorpi anticardiolipina – negativi Lupus anticoagulante – negativo Transglutaminasi – assente Anti perossidasi – assente Proteina C – normale Proteina S – normale Resistenza proteina C – negativa Mutazione Pai 1 – assente Cariotipo – entrambe normali Spermiogramma partner – normale Sonoisterografia nella norma. Tamponi cervicali vaginali negativi. Ormonali: Prolattina – 33 di poco superiore alla norma (parametri 3 – 26), Progesterone 18 pm – 7.26, Progesterone 21 pm – 19.69, Progesterone 24 pm – 17.51.
Aggiungo che ho un ciclo (scarso) regolare di 25-28 giorni. Non mi è stata raccomandata la normale assunzione di acido folico + Cyclodynon. Abbiamo cominciato subito a riprovarci con tentativi mirati, ma da allora sono trascorsi sei mesi e la gravidanza ancora non arriva.
Detto ciò mi piacerebbe molto avere un Vs parere sulla situazione. C’è qualcosa che sarebbe il caso di approfondire ulteriormente? Moltissime grazie

Rimanere in stato interessante a volte non è una cosa immediata anche avendo rapporti mirati. Presumo che per rapporti mirati intenda quelli stabiliti dal monitoraggio ecografico del Follicolo e non quelli determinati in base ai vari stick ottenibili in farmacia. Dico questo perché l’osservazione ecografica è molto importante per evidenziare eventuali problemi, anche minimi. In alcuni casi per esempio, il follicolo si luteinizza senza che avvenga l’ovulazione. In questo caso gli esami ormonali possono apparire regolari. Questo solo per fare un esempio. A riguardo della mutazione genica dei fattori della coagulazione in eterozigosi, i pareri sono estremamente discordanti. Nella peggiore delle ipotesi si potrebbero avere problemi non tanto al momento dell’impianto, quanto durante il proseguimento della gravidanza.
Per tale ragione alcuni colleghi prescrivono Aspirinetta e/o eparina anche se l’omocisteina risulta essere normale. Un saluto