Gentile dott. Annona, finora era andato tutto bene nella mia
gravidanza, ma adesso ho bisogno di chiarimenti e spero che lei possa
darmeli. Sono alla 34 settimana e sono stata ricoverata per una gestosi di
tipo E.P.H, con proteinuria nelle urine e un valore di 255 nelle 24 h,
edemi e pressione alta. Sono stata sotto controllo per una settimana e
sembra che adesso sto meglio. Il bimbo sta benissimo, da quello che dicono
i dottori, ma io non sono tranquilla e mi chiedo se nonostante la cura per
gli edemi, la pressione, la dieta che devo seguire e il riposo che mi
hanno prescritto, posso continuare la mia gravidanza in modo sereno.
Normalmente la gestosi porta un parto pretermine, è possibile che tutto
prosegua in maniera normale e devo solo aspettare i prossimi controlli
(tra 20 giorni!), e un parto “normale”? . Sono un po’ preoccupata e spero
tanto che lei possa rispondermi al più presto. Cordiali saluti.

Purtroppo non posso essere ottimista come è mio solito. Se le condizioni
sono quelle descritte, benché ora sia ben compensata, credo che un controllo
a 20 giorni sia troppo lontano. Le modalità del parto sono del tutto
secondarie, mentre è più importante stabilire quando partorire. Cordiali
saluti e cari auguri.