Gentile Dottore, sono una ragazza di 30 anni, all’età di 21anni ho
iniziato a prendere la pillola per forti dolori mestruali, ho smesso (per
desiderio di gravidanza) a 27 anni, ma a febbraio del 2008 (29 anni) sono
stata operata in laparoscopia per endometriosi severa diffusa. I
ginecologi mi hanno consigliato dopo 6 mesi di sospensione del ciclo con
Enantone di cercare di avere una gravidanza immediata, a settembre mi è
ritornato il ciclo e sono quattro mesi che cerchiamo la gravidanza
aiutandoci anche con gli stick persona per essere più sicuri dei giorni di
ovulazione.
So che forse è troppo presto, ma non riesco a capire se dopo l’intervento
le condizioni fisiche ritornano normali per la gravidanza oppure
continuano ad esserci problemi? Cosa mi consiglia di fare?
Mi scusi per la lunghezza della lettera.
La ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti

Gentile Signora, l’endometriosi può avere ridotto la sua fertilità nonostante sia stato
eseguito l’intervento. Le consiglio di cercare la gravidanza ancora per 4-6
mesi. In caso di mancato concepimento, le consiglio di rivolgersi ad un
centro di riproduzione assistita. Auguri