Salve!
Sono una ragazza di 30 anni sono risultata positiva all’HPV 42… non ho
ben
capito cosa sia, come posso essermelo preso (visto che da 2 anni a questa
parte ho fatto tutti gli accertamenti possibili ed immaginabili ogni 6
mesi
e non ho mai avuto nulla) e se si può guarire!!!!
Con il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio e, nonostante
ancora
non ci siamo riusciti, eravamo ottimisti… ora che ci parlano di
papillomi,
possibili tumori, ecc. stiamo perdendo le speranze!!!
Mi hanno detto che forse la causa può essere una “piaghetta” che ho sul
collo dell’utero che però è stata trattata con la diatermocoagulazione
circa 3 anni fa.
Posso guarire facendo una terapia? La deve fare anche il mio compagno?
Oppure
devo rassegnarmi e convivere con il virus e sperare che non porti nulla?

Gentile Angela,
ha saputo solo ora dell’HPV42 solo perché solo ora ha fatto il test
specifico, ma magari c’era anche prima. Difficile stabilire da quando lei è
portatrice. L’importante è l’esito dell’esame colposcopico, fare
regolarmente il paptest e trattare eventuali lesioni del collo dell’utero o
della vulva. Anche il partner deve essere controllato. Deve sapere che nella
popolazione generale la presenza dell’HPV è molto più diffusa di quanto si
pensi. Il suo collegamento con alcune lesioni anche severe è stato più volte
evidenziato e questo è il motivo per cui vanno fatti controlli regolari,
come del resto in tutte le donne. Il 42 non è comunque a rischio
particolarmente elevato. La sua “piaghetta” di tre anni fa, detta così non
vuol dir nulla, perché oltretutto è anche un termine improprio. Ci sarebbe
di aiuto un’eventuale diagnosi colposcopica dell’epoca. Di sicuro non è la
causa del suo HPV, ma forse poteva esserne già la conseguenza o di altri
agenti. Infine è difficile ammettere un collegamento tra l’HPV e la
gravidanza che non arriva e mi sembra intempestivo perdere le speranze.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo