Gentile dottore, sono alla 13ma settimana di gestazione e dai primi
esami effettuati sono risultata positiva all’HCV (con transaminasi
regolare); su consiglio del mio ginecologo ho effettuato il controllo dei
virus nel sangue risultando stavolta negativa all’epatite C.
Occorre che ripeta l’esame visto che il medico curante mi è sembrato
convinto di un possibile errore sul primo che risultava positivo? Come è
possibile risultare positiva e poi negativa ad un controllo del genere?
La ringrazio anticipatamente.

Gentile signora, non mi sono purtroppo chiari alcuni aspetti. Lei dice di aver eseguito un test per la epatite C, risultato positivo. Immagino sia stato un test di screening per la ricerca di anticorpi verso tale virus. Poi ha eseguito un altro test, a suo dire per la ricerca del virus nel sangue. Dovrebbe quindi trattarsi di una determinazione dell’HCV RNA su sangue, immagino, risultato negativo. In questo caso la cosa non escluderebbe la infezione, ma indicherebbe solo che la quantità di virus nel sangue è tanto bassa da non poter essere rilevata in laboratorio. O in alternativa lei potrebbe aver eseguito, come secondo esame, un test di conferma (immunoblot). La negatività di quest’ ultimo esame e non dell’HCV RNA escluderebbe una infezione. Ma qual è il suo caso? Può dircelo solo lei… In bocca al lupo

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo