Salve, sono Valeria, ho 21 anni e sono sposata da 8 mesi. Vorrei esporle la mia situazione. Da circa un anno e mezzo prendo regolarmente la pillola Minulet (confezione rosa). Ho deciso di interromperla verso settembre, in quanto avevo dei problemi vaginali (candida e bruciore vaginale). Dopo l’assunzione di un’ovulo e lavaggi sia interni che esterni con appositi saponi (a consiglio del ginecologo) tutto è passato e da allora non ho più fastidiosi pruriti, bruciori e perdite bianche. Dopo 3 cicli senza assumere la pillola ho iniziato a riprendere la pillola l’11 di dicembre interrompendola nuovamente il 31 dicembre, già dal 25 dicembre (circa) avevo delle perdite rosse/scure non abbondanti senza interruzione fino al ciclo intenso (normale) che è avvenuto 4 giorni dopo il termine della pillola (il 4 gennaio) terminando il 6 gennaio. Il 7 non avevo più nessuna perdita, la cosa più strana è avvenuta il giorno dopo in quanto sono comparse nuovamente le perdite rosse/scure iniziali fino all’11 di gennaio. Il 15/16/17 gennaio ho avuto dolori premestruali (male ai reni e nel basso ventre), sia in questi giorni sia in quelli dove presentavo le perdite rosse/scure ho avuto rapporti non protetti con mio marito. Volevo sapere se c’è qualche possibilità che io sia rimasta incinta? quanto tempo devo aspettare per avere un esito che confermi o meno la gravidanza? Proprio ieri sera ho avvertito una certa nausea, non riuscivo a dormire, forse per l’agitazione. Stamattina mi sono svegliata con dolori al basso ventre, sono partiti prima nella zona centrale, poi si sono accentuati nella zona destra e infine permangono nella zona sinistra. Può significare qualcosa? Ringrazio per la vostra gentile attenzione. Cordiali saluti.

Gentile Valeria, anche se poco probabile il concepimento è sempre possibile, anche in corso di mestruazione. Attenda il prossimo flusso e, se non comparisse alla data prestabilita, effettui, dopo sette giorni, un accertamento sulle urine. Auguri